Aggiornamenti 231: Whistleblowing ora è legge

Whistleblowing ora è legge Si è concluso il 15 novembre scorso l’iter per l’approvazione del provvedimento “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” che ora è divenuto legge. Il testo resta quello validato al Senato il 18 …

Aggiornamenti 231: Whistleblowing ora è legge Approfondisci »

Norme 231: Autoriciclaggio, si estende il perimetro dei reati presupposto

Con la sentenza 43144/2017, depositata il 21 settembre, la Cassazione ha ammesso la configurabilità del reato di autoriciclaggio in caso di trasferimento fraudolento di valori: in particolare, per la condotta di intestazione fittizia di quote societarie (articolo 12-quinquies D.L. 306/1992). Il reato di Autoriciclaggio e il D.lgs 231 La pronuncia della Corte coinvolge necessariamente anche …

Norme 231: Autoriciclaggio, si estende il perimetro dei reati presupposto Approfondisci »

Sicurezza sul lavoro: è onere del datore aggiornare il documento di valutazione dei rischi

Il datore di lavoro ha l’obbligo di analizzare e individuare con il massimo grado di specificità, secondo la propria esperienza e la migliore evoluzione della scienza tecnica, tutti i fattori di pericolo concretamente presenti all’interno dell’azienda, avuto riguardo alla casistica concretamente verificabile in relazione alla singola lavorazione o all’ambiente di lavoro. All’esito di tale analisi, …

Sicurezza sul lavoro: è onere del datore aggiornare il documento di valutazione dei rischi Approfondisci »

Scroll to Top